martedì 14 dicembre 2010

Ricordi (parte1) "Stiamo ancora dormendooo?"

Sarà stato tre o quattro mesi fa.
Scusatemi, comincio a postare a ritroso perchè il poveretto che si è seduto davanti a me sta mattina mi faceva pena, e scrivere di lui la prima volta sarebbe come bastonare uno che sta cagando....

Per cui, come dicevo, Sarà stato tre o quattro mesi fa....

Dormo come ogni mattina. Il treno mi culla come un infante. la temperatura era perfetta. Forse riuscivo pure a sognare.
Tutto perfetto insomma. almeno fino a Feltre, dove sale una coppia di sposi. sulla 45ina lui, lei non mi ricordo.
L'unica cosa che mi ricordo è una voce. l'eco di una voce. cantilenante,acuta ed entusiasta della vita. Da Italiano in gita, che entrata, a vagone vuoto, si gira verso di me e mi fa "Buon giorno! Stiamo ancora dormendo? Nottata dura eh?"

Ma porca puttana. ma vi rendete conto... mai visto in vita mia.....nottata dura...... se ci ripenso ora a parte il sangue da naso che mi fa venire in mente sta scena non so come non ho fatto a impacchettarli e usarli come imbottitura dei sedili entrambi....

Io ero messo male. Bocca impastata, occhi saldati, spettinato quanto basta ho aperto l'occhio a pixel e alla domanda ho risposto con un cavernoso: "SSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIiiiiiii....!"
L'ho guardato dritto negli occhi. Una faccia a 37 pollici, immensa, e divorata dalla cuperose, oltre dal disappunto e dal terrore che la mia inaspettata reazione doveva a vergli causato. occhi piccoli, paura grande.
io ero talmente stupefatto e incazzato che, forse, se lui avesse risposto, gli avrei ringhiato addosso non so cos'altro.

Ma invece per fortuna, da fuori campo la voce di sua moglie: "psst...è meglio se lo lasci stare..."
richiudendo gli occhi l'ho sentito sussurrare appena percettibilmente "scuuusa".
Ma non ne sono completmente sicuro. 1 a 0 per me!

2 commenti:

  1. puoi sostituire l'espressione"è come bastonare uno che sta cagando" con " è come dirgli puttana a na veccia"...cmnq aspetto con fervore i tuoi incontri con le famigerate "Carlotte"...categoria sociale sulla quale io ho speso un bel pò di inchiostro e parole...putroppo con la crisi delle università e l'evolòuzione della specie si stanno estinguendo ma sono infastidenti da manuale!!
    sempre Francesca

    RispondiElimina
  2. il tuo contributo è fondamentale nel farmi ripensare a quante ne ho incontrate nel mio passato e a quanto non me ne ero accorto....ti stai decisamente distinguendo per il tuo spirito critico ed idiota. Avanti così! :)

    RispondiElimina