giovedì 16 dicembre 2010

Grenoble rhapsody

Ok, dichiaro chiuse le prove generali sui ricordi. Ora si fa sul serio....

Ascoltando il consiglio di qualcuno che qualche giorno fa che oltre a quotare l'idea di questo blog mi chiedeva di parlare dei momenti in cui ISTDC lascia la porta aperta sullo scompartimento quando entra, colgo l'accaduto di questa mattina per trattare i sopracitato caso. Ringrazio comunque le oltre 100 persone che hanno sostenuto con consigli ed apprezzamenti il mio nuovo blog in questi due giorni.
Ora so di poter instaurare la mia dittatura in un paio d'ore rovesciando l'attuale governo ed essere seguito da una manica di manigoldi imbecilli come voi. Grazie. Vi amo forte e duro;) (questa cmq è decisamente un'altra storia...)

Entrano dunque in scena due signorotte anziane. Percepisco il tratto smaccatamente inglese/aristocratico nelle loro maniere e in una frazione di secondo, e senza nemmeno che entrassero nel mio campo visivo capisco che:

A- Abbondantemente sopra la 60ina. Risata chiassosa ed acuta da nobildonna abbondantemente pre-rivoluzione industriale di ceto ricco-borghese. la sua amica parlava moooooooooooolto lentamente.
Segno di riflessività, cultura(?), rincoglionimento. Per la prima volta ho capito che non serve starnazzare come un oca per risultare fastidiosa ad uno che dorme in treno in parte a te.

B- Benchè la schiavitù sia stata abolita da tempo immemore, A casa una (se non tutte e due) deve avere un filippino che le chiude le porte , e probabilmente anche uno che, aprendole la strada, cosparge petali di rose il suo arrivo (ma su questo non sono completamente sicuro....)
Ora, c'è solo una cosa che mi da più fastidio di una persona che in pieno inverno lascia la porta aperta in treno, procurandomi raffreddore, ipotermia, flebiti.
Ma ve ne parlerò in un'altra postata, perchè merita molta più attenzione.

Cmq una delle due ha viaggiato più dell'altra. lo si evince dal fatto che fino a quando sono sceso parlava.parlava.parlava.
Io chiudo gli occhi. cerco di ignorare, Ma non ce la faccio. Il lento incedere delle sue memorie passa attraverso la sua bocca venendo punteggiate da commenti dell'altra che lasciano perfettamente il tempo che trovano. Non fosse per il tono un po' più fastidioso dell'ascoltatrice potrebbe anche non esserci.

V1- "di questa stagione l'anno scorso visitavo i castelli della Loira, ma se vuoi capire le tue orgini devi andare a Grenoble, una colazione al Palace e non c'è giornata migliore. .."
V2- " Oh che belli i castelli della Loira! Pensa che con il mio Adelmo abbiamo vissuto un esperienza Divertentissima! Abbiamo visto tre barboni giovani!"
V1- "oh cara! (con tono visibilmente stizzito) vorrai dire tre clochard!?"
V2- (colpo di tosse) "oh si scusami! tre clochard!"....

Beh, che dire.....un'ora e più di una discussione così intensa non è da tutti i giorni. ISTDC ne ha sempre una pronta per me, e direi di averne viste abbastanza. Tutta via questi momenti ti lasciano il vuoto dentro, assieme a domande epocali del tipo...è così divertente vedere tre clochard? ma soprattutto, chi è Adelmo? il cane da borsetta? il marito soprammobile? Da quanto tempo non vedevo una permanente prima di ieri? e il colbacco di pelliccia che la signora aveva trafugato dalla reggia di Grenoble?
Aiutatemi.vi prego!

3 commenti:

  1. Ma soprattutto è così divertente che i tre barboni fossero stati giovani? io la prendo come una specie di rivalsa reazionaria: avete fatto le barricate, avete dato il via all'uso di nuove tecnologie che noi non sappiamo nemmeno azionare, sapete l'inglese, avete i blog...ma restate dei Barboni..e probabilmente al tuo occhio a Pixel è sfuggito lo sguardo che V1 ti ha lanciato sicuramente credendoti un Clochard! E al moto di " a fuoco la Loira, i castelli e i colbacchi"...vae in let!

    RispondiElimina
  2. Che fico.....ho le lacrime agli occhi.....Cmq ho abilitato i commenti liberi!
    cmq...non ho notato lo sguardo di sdegno che mi ha lanciato pensando che fossi un clochard...la prox volta che le vedo arrivare mi distendo su due sedili e mi copro con un giornale....poi mi sveglio imprecando contro adelmo e Grenoble!

    RispondiElimina
  3. Scommetto che queste due nobildonne pavlavano con la "R" moscia.

    RispondiElimina